26 novembre 2011

Lettera aperta alla Giunta Comunale


Egregio Sindaco Dott. Penazzi Giorgio;
Egregio Vicesindaco Dott. Anzola Dario;
Egregi Assessori Federici, Sartori, Tipaldi, Saccani;
Egregia Comandante della Polizia Municipale Doriana Rossi



Con la presente Il Movimento 5 Stelle per Viadana vi ringrazia per la partecipazione numerosa alla serata del 28 Ottobre presso l'Auditorium ITC sul tema della 'Ndrangheta nel nostro territorio e come rimarcato all'inizio della serata, questo è stato un segnale molto importante per la cittadinanza.
Come avrete notato durante la serata, la cittadinanza ha risposto numerosa in quanto il tema mafia, e in particolare 'Ndrangheta, suscita molta preoccupazione ormai da anni alla nostra comunità.
Pertanto  vorremmo continuare l'iniziativa coinvolgendo la Giunta Comunale chiedendo di promuovere o proporre alcune iniziative antimafia comunali per coinvolgere e stimolare la cittadinanza ad una partecipazione diretta.

Vi segnaliamo alcune nostre proposte:

1) Distribuzione porta a porta o invio postale a carico del Comune di Viadana, di un questionario da distribuire a tutte le famiglie registrate presso l'ufficio anagrafe, con restituzione dello stesso in forma anonima o firmato entro una data da voi prestabilita e certa, in cui sia possibile denunciare attività illecite, richieste di pizzo, o segnalare anomalie che richiamino a metodi mafiosi. Vi alleghiamo il modulo dell'iSTITUTO FDE. (www.istitutofde.it/dmdocuments/questionario%20mafie.pdf)

2)Rinforzare i termini e gli obiettivi di gemellaggio con le città di Cutro e di Isola Caporizzuto, stipulando un patto antimafia con i loro rispettivi sindaci Sig.Migale e Sig.ra Girasole, che preveda aiuti concreti dove la mafia impedisce il loro operato. Il gemellaggio non si limiti solo alla valorizzazione del turismo o dei beni artistici ma soprattutto ai rapporti  economici .
Ad esempio un'iniziativa potrebbe essere quella di invitare i sindaci sopracitati a Viadana ed impegnarsi a prestare le mietitrebbia della comunità viadanese perché purtroppo nei terreni confiscati alla 'ndrangheta nel cutrese,  nessuna impresa o privato noleggia o presta le mieti trebbie per timore di ritorsioni  alle amministrazioni locali , le quali sono costrette ad usare quelle prestate del Corpo Forestale.

3) Chiedere alla Regione Lombardia risorse economiche affinché il Corpo della Polizia Municipale abbia più risorse per effettuare più controlli nei cantieri edili, in modo che gli stessi non vengano fatti solo a campione, ma che comprendano il maggior numero di cantieri possibili.

4) Scuola e prevenzione:  
- Lezioni o incontri educativi antimafia partendo dalle scuole medie fino alle scuole superiori, in cui si propongono lezioni o libri da leggere sulle mafie e sugli effetti negativi che producono a livello territoriale nel campo sociale ed economico.
- Organizzazione una volta all'anno di una manifestazione con tutti gli studenti delle scuole medie e superiori di un corteo antimafia a Viadana.

5) Gare d'appalto trasparenti online 
Rendere chiara ed efficacie la pubblicazione di appalti e subappalti on line con visure camerali delle imprese che si aggiudicano appalti pubblici.

6) Controlli dei certificati antimafia.
Introduzione di ulteriori meccanismi di controllo incrociati insieme alla Camera di Commercio di Mantova per accertare eventuali illeciti eventualmente commessi dalle ditte che concorrono ad appalti pubblici ed il loro regolare possesso del certificato antimafia.
Ad esempio: se un'azienda edile non può lavorare per il Comune di Parma perché non ha il certificato antimafia per il territorio parmense, l'amministrazione viadanese dovrà garantire che la stessa azienda edile non dovrà  lavorare nel Comune di Viadana.
Purtroppo dove non arriva la Legge attuale deve arrivare il buon senso.

7) Centro Comunale unico di controllo.
Numerosi uffici comunali ed Enti attivi sul territorio hanno compiti ispettivi in diversi settori (sicurezza sul lavoro,rispetto delle condizioni di appalto,regolarità delle connessioni,regolarità fiscale,ecc..).
Chiediamo che si possano collegare le segnalazioni multiple relative allo stesso cantiere ed attivare contemporaneamente tutti gli uffici gli Enti interessati per svolgere appositi controlli.

8) Stipula di protocolli d'intesa e di regolamenti che sospendano l'assegnazione di appalti da parte del Comune e degli Enti collegati a ditte sottoposte ad accertamenti/indagini della magistratura o che si siano macchiate in precedenza di illeciti di varia natura operando sul territorio nazionale.

Purtroppo negli ultimi anni in Italia si è creata una sorta di omertà generale al Nord e si pensa che se le amministrazioni locali parlano di mafia discreditano il proprio territorio.
Invece noi pensiamo come cittadini che se le amministrazioni locali  parlano di mafia e fanno di tutto per combatterla fanno il bene della comunità e danno lustro al loro operato.
Per questo chiediamo la vostra collaborazione per la mobilitazione di tutta la comunità viadanese.

Certi di una vostra risposta ,
Cordiali saluti

Movimento 5 Stelle Viadana

Nessun commento: